I processi industriali moderni comportano un massiccio utilizzo di diverse tipologie di idrocarburi e derivati, solventi, infiammabili, corrosivi oltre a molte altre sostanze potenzialmente inquinanti. Sversamenti più o meno gravi sono all’ordine del giorno e spesso fatti di cronaca riportano alla nostra attenzione quanto queste situazioni sono dannose per l’uomo, l’ambiente e le infrastrutture. La sicurezza inizia dalla conoscenza e dalla giusta dotazione di sicurezza.

Teksorb è La nuova divisione di SALL specializzata nella fornitura di prodotti e servizi totalmente dedicati alla bonifica e alla protezione ambientale e propone una gamma completa di articoli professionali per intervenire efficacemente sul suolo ed in acqua in caso di sversamenti accidentali di sostanze inquinanti.

Teksorb nasce dell’esperienza SALL, Azienda leader nella progettazione e produzione si sistemi di contenimento secondari in acciaio e polietilene per lo stoccaggio in sicurezza all’esterno ed all’interno di prodotti inquinanti o infiammabili; da oltre 40 anni impegnata nello sviluppo di soluzioni storage - handling - containment. Teksorb offre i migliori strumenti per la bonifica e il pronto intervento ambientale integrando e completando a pieno l’offerta SALL.

Una solo obiettivo: Sicurezza ai massimi livelli. Perdite, piccoli sversamenti, rotture o tracimazioni da rabbocchi causati da macchinari o impianti produttivi, sversamenti in mare, fiumi, laghi o acque circoscritte sono rischi concreti. Per queste situazioni TekSorb può fornirvi rapidamente la soluzione migliore.

Teksorb vi propone tre linee di intervento specifiche:

ASSORBENTI INDUSTRIALI IN POLIPROPILENE

ASSORBENTI GRANULARI

BARRIERE GALLEGGIANTI DI CONTENIMENTO

Assorbenti industriali in polipropilene

Realizzati in fibra di polipropilene, un polimero termoplastico caratterizzato da un elevato carico di rottura, una bassa densità, una buona resistenza termica e all’abrasione e un’elevata capillarità attraverso un procedimento produttivo di ultima generazione.
I diversi strati di polipropilene termosaldati garantiscono l’elevato potere assorbente del prodotto e un’elevata ritenzione del liquido assorbito.
Il rivestimento esterno che li racchiude è realizzato in modo tale da garantire un’elevata resistenza all’abrasione ed allo strappo senza produrre pelucchi. I prodotti assorbenti sono il frutto di una tecnologia innovativa che ne consente l’applicazione in tutti gli ambiti produttivi, con una particolare attenzione alla fabbricazione per mezzo di materie prime selezionate per aumentarne le prestazioni e l’efficacia.
Nasce quindi un prodotto versatile, resistente ed efficiente per offrire al cliente soluzioni personalizzate in qualità di prestazione, costo e durabilità garantendo, a seconda degli usi, della sostanza da assorbire e della sua densità, un elevato potere assorbente.

I FORMATI, per ogni emergenza il giusto prodotto.

  • Panni: composti da molteplici strati assorbenti legati termicamente con rivestimento esterno
  • Salsicciotti: dall’elevata densità per una maggiore assorbenza utili per delimitare e circoscrivere gli sversamenti
  • Rotoli: pratici, resistenti ad elevato spessore e pretagliati per un utilizzo razionalizzato
  • Cuscini: un sistema flessibile ad elevato potere assorbente per utilizzi dedicati in casi di spazi limitati
  • Barriere assorbenti: speciali per uso in acqua (certificate dal Ministero dell’Ambiente) o al suolo di grande assorbenza e idrorepellenti
  • Tappeti assorbenti antiscivolo: per garantire sicurezza in particolare nelle aree di transito, assorbenza e sicurezza.

KIT DI PRONTO INTERVENTO: un vero e proprio supporto d’emergenza.

I Kit assorbenti sono veri e propri strumenti di primo soccorso ambientale la cui praticità sta nel fatto che i diversi formati vengono inseriti in diverse tipologie di contenitori per essere immediatamente pronti all’uso ed offrire la più vasta modalità d’intervento. I kit sono composti in base al potere assorbente espresso in litri ( quindi quanti litri l’insieme degli assorbenti può assorbire). Il contenitore spesso dipende dalle esigenze del cliente, può essere mobile, statico, portatile, ermetico etc e comunque sempre personalizzabile.
Grazie a una gamma completa di prodotti ideali per ogni tipo di necessità è possibile intervenire in modo rapido ed efficace, riducendo i costi di smaltimento e di gestione e allo stesso tempo concorrendo a creare un ambiente di lavoro più pulito e sicuro.
I kit sono corredati di manuale d’uso ed istruzioni preliminari d’applicazione e smaltimento.

TIPOLOGIE DI ASSORBENTI

Convenzionalmente gli assorbenti in polipropilene sono suddivisi in tre differenti tipologie per identificare le tre macro categorie di liquidi assorbibili.

ASSORBENTI UNIVERSALI

  • Gli assorbenti universali (detti anche per la manutenzione) sono di colore grigio scuro o nero. Derivano da un procedimento di produzione e lavorazione del polipropilene in grado di dare vita ad un “tessuto non tessuto” resistente e dal grande potere assorbente.
  • Sono adatti a tutti gli sversamenti di fluidi, tra cui quelli a base acquosa o a base d’olio e sono indicati anche per diverse tipologie di liquidi non aggressivi e chimici.
  • Ideali per l’utilizzo in ambienti industriali dove molteplici tipologie di liquidi sono presenti ed utilizzati con regolarità nei processi produttivi o durante le manutenzioni.

ASSORBENTI OIL ONLY

  • Di colore bianco sono assorbenti specifici per sversamenti di oli, idrocarburi e relativi derivati.
  • Prodotti realizzati con materiali specifici per gestire ambienti dove la bonifica è più difficile
  • Grazie alla particolare caratteristica di essere idrofobi, non assorbono l’acqua, rendendoli ideali per un uso all’esterno quando l’acqua e l’olio devono essere separati.
  • Galleggiano sull’acqua anche quando completamente saturi d’olio ed idrocarburi, questo consente una facile raccolta e un relativo smaltimento con efficienti e mirate proprietà di I prodotti assorbenti della linea OIL ONLY sono approvati dal Ministero dell’ambiente

ASSORBENTI PER PRODOTTI CHIMICI

  • Assorbenti di colore giallo che ne facilita il riconoscimento, ricorda agli utenti la pericolosità del liquido assorbito. Di conseguenza dovranno essere maneggiati indossando sempre gli opportuni dispositivi di protezione individuale e smaltiti secondo le modalità previste dalla legge in base alle sostanze assorbite. IL GIALLO INDICA “ATTENZIONE”
  • Adatti per sostanze chimiche aggressive quali acidi, alcali, ossidanti etc. (verificare sempre la compatibilità).
  • Ideali per essere utilizzati in laboratori ed impianti chimici.
  • Gli assorbenti chimici sono adatti anche per fluidi a base d’acqua.

CORSI DI FORMAZIONE

Prodotti di qualità e performanti raggiungono la loro massima prestazione quando utilizzati correttamente, in sicurezza e con le dovute conoscenze di base.
Per questo motivo il nostro team di esperti è a vostra disposizione per eventuali chiarimenti, richieste specifiche e formazione del vostro personale.

Assorbenti granulari

A COSA SERVONO

Ideali per la pulizia e la bonifica degli ambienti di lavoro quando serve un prodotto assorbente in formato granulare.
Particolarmente indicati per assorbire una vasta gamma di liquidi, dagli idrocarburi e relativi derivati sino agli acidi contenuti nelle batterie.
Utilizzo ed applicazioni consigliate nelle relative sezioni di prodotto.

MODALITÀ D'IMPIEGO:

disponibili in secchi o in sacchi, il prodotto va distribuito uniformemente sullo sversamento fino alla copertura dello stesso. Le operazioni di assorbimento e di ripulitura vanno effettuate preferibilmente con spazzolone a setola dura, ricordando di indossare sempre i DPI richiesti.
Attraverso movimenti circolari dello spazzolone si otterrà il progressivo assorbimento del liquido sversato. Il granulare saturo dovrà poi essere raccolto e posizionato in contenitori idonei per lo smaltimento che avverrà secondo quanto previsto dalla tipologia del liquido assorbito.

APPLICAZIONI / GRUPPI DI PRODOTTO

  • Assorbitori granulari universali ( oli, idrocarburi, vernici, solventi, prodotti non agressivi come l’acido delle batterie)
  • Assorbitori neutralizzanti specifici per accumulatori e batterie, certificati secondo le vigenti disposizioni di legge
  • Assorbitori per applicazioni in acqua idrorepellenti
  • Assorbenti granulari specifici per sedi stradali ed asfalti drenanti
  • Assorbenti granulari vegetali naturali per uso nei comparti ospedalieri, comunità e food.
  • Gli assorbenti chimici sono adatti anche per fluidi a base d’acqua.

Barriere galleggianti di contenimento

Contengono e circoscrivono sversamenti in acqua di idrocarburi e residui galleggianti, sono ideali per delimitare imbarcazioni, proteggere porti e darsene, moli e cantieri navali.
Sono soluzioni flessibili disponibili in diverse dimensioni ed equipaggiabili con diversi accessori per adattarsi a svariate esigenze. Rappresentano un vero e proprio sistema di contenimento di pronto intervento anche se utilizzate spesso come sistema preventivo antinquinamento.

CATALOGO ONLINE

CATALOGO GENERALE 2018

CATALOGO ONLINE

TOP SELLER - ITA

CATALOGO ONLINE

TOP SELLER - EN / DE

  • Servizio Clienti
  • Consulenza specialistica dedicata
  • +39 0522 941430
  • info@sall.it
Made in KRESCENDO